Wend Barka Onlus - Volontari a costo zero

Lo Statuto di Wend Barka espressamente sancisce i principi fondamentali di "gratuità delle cariche associative" e "gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti".

Al fine di garantire che tutte le donazioni vengano destinate per la buona riuscita dei progetti, Wend Barka è un’associazione composta in via esclusiva da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie risorse e le proprie professionalità.

Le attività amministrative, contabili e fiscali, il supporto legale, l’attività di revisione del bilancio, sono effettuate da soci o amici in maniera totalmente gratuita.

Tutte le attività di Wend Barka Onlus sono opportunamente documentate con una comunicazione semplice e sobria trasmessa via e-mail.

Anche nei territori in cui operiamo non abbiamo uffici e personale dipendente. Per lo sviluppo e il monitoraggio delle nostre iniziative ci avvaliamo di organizzazioni locali (cattoliche e laiche) composte in via prevalente da personale africano, che supportano il nostro lavoro sposandone la nobile causa.

Questo orientamento organizzativo, oltre a rispondere all’esigenza di contenere i costi, permette alle comunità locali di sviluppare una responsabilizzazione nella gestione delle iniziative che è uno dei passaggi fondamentali per innescare il cambiamento in Africa e negli africani.